NewsRassegna Stampa

Il Museo Fisogni della stazione di servizio inaugura il nuovo sito web, rendendo accessibile in modo interattivo la propria collezione.

Fondato nel 1966 da Guido Fisogni, il Museo Fisogni di Tradate è il più grande museo interamente dedicato alle stazioni di servizio e alle pompe di benzina. La collezione annovera più di 5000 pezzi e comprende targhe, compressori, oliatori, grafiche pubblicitarie, gadget, giochi e progetti tecnici. Il valore dell’Istituzione è stato certificato nel 2000 dal Guinness World Record. 

Seguendo la volontà del Fondatore, la collezione è stata resa accessibile nel tempo agli studiosi per ricerche sulla storia del design e della tecnologia industriale, ma non solo: i materiali custoditi sono oggetto di un sodalizio con le industrie cinematografica e pubblicitaria che richiedono sempre più spesso pezzi originali per i propri set. 

Per rendere ancora più accessibile la propria collezione, oltre ai numerosi progetti e collaborazioni con varie istituzioni sia del settore automobilistico che del design, a settembre 2021 viene inaugurato un nuovo sito websempre più attento alla user experience e con una grande novità: il tour virtuale 3d, completamente gratuito e realizzato in collaborazione con 3D Master di Tradate, che consentirà l’immersione a distanza a tutte le sale del museo in completa autonomia, con la possibilità di accedere a materiali integrativi sala per sala. 

Il museo è aperto e visitabile in presenza su prenotazione.

Per informazioni: www.museo-fisogni.org  

fisogni@museo-fisogni.org

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio