NewsRassegna Stampa

Friuli Venezia Giulia. Tessera addio, faremo la “regionale” con lo smartphone

Insiel sta mettendo a punto una app che dall’estate sostituirà progressivamente il sistema di oggi. E si farà rifornimento anche all’automatico

Come già usiamo lo smartphone per mostrare il green pass, così faremo presto per fare il pieno all’auto a prezzo agevolato. Uscirà in estate la nuova app prodotta da Insiel e destinata a sostituire il tesserino. Per qualche tempo le due modalità coesisteranno, ma si spingerà verso il digitale. Niente più file alla camere di commercio, la app si scarica con un clic e darà un quadro immediato dei costi geolocalizzati. E in futuro dovrebbe permettere di ottenere il prezzo agevolato anche al self service, quindi in assenza di operatore. Lo spiega l’assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro.

Anche i gestori degli impianti vedono di buon grado la novità. Sono 450 i benzinai in regione, almeno la metà aderenti alla Confcommercio Figisc,. A Tolmezzo c’è il presidente nazionale dell’associazione Bruno Bearzi, che abbiamo intervistato.

Altra novità, le colonnine per le auto elettriche: 400 quelle attuali, altre 500 quelle che verranno installate nei prossimi tre anni. Ma l’uso dell’auto elettrica è ancora contenuto in regione, Bearzi ci mostra la colonnina installata 11 anni fa sotto impulso di una legge regionale e mai usata, quindi ora obsoleta, poiché non era possibile per i benzinai vendere energia elettrica.

La vera concorrenza per i benzinai resta invece quella dei colleghi oltreconfine. Scoccimarro vorrebbe ripristinare il super bonus che per 7 mesi garantì il prezzo calmierato sull’area 1 con un contributo di 29 centesimi al litro per la benzina e 20 per il diesel. Con quegli sconti non conveniva più andare in Slovenia, e lo hanno notato i gestori italiani.

Fonte rainews.it  – Articolo di Anna Vitaliani

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio