NewsRassegna Stampa

L’IMPORTANZA DEL COLORE GIUSTO

La psicologia dei colori applicata  alle aree di servizio e agli autolavaggi.

Quando si apre o si cambia bandiera o immagine a una stazione di servizio o a un impianto di autolavaggio le decisioni da prendere sono così tante che la scelta dei colori può sembrare una delle più piacevoli e facili. Non è così: il colore dice molto sul vostro impianto, più di quanto immaginiate. È scientificamente provato che il colore ha un’importante influenza sulla percezione che gli automobilisti hanno del vostro impianto. Scegliere il colore giusto aiuta, insieme ad altri fattori a migliorare o determinare le sensazioni che il cliente si aspetta da voi.

Negli U.S.A., dove il marketing è stato inventato, ci sono società di psicologia e design che studiano questi meccanismi. Faccio un esempio, il blu nella cultura occidentale è visto come affidabile, avete mai notato he molte società legate alla finanza usano il blu per i loro logotipo?

In che modo i colori influenzano le persone:

Rosso: crea un senso di urgenza, utile per le vendite di liquidazione. Incoraggia l’appetito, quindi viene spesso utilizzato dalle catene di fast food. Stimola fisicamente il corpo, aumentando la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, associate a movimento, eccitazione e passione.

Blu: il colore preferito degli uomini. È associato a pace, acqua, tranquillità e affidabilità. Il blu fornisce un senso di sicurezza, riduce l’appetito e stimola la produttività. Il colore più comune utilizzato dai marchi conservatori che cercano di promuovere la fiducia nei loro prodotti.

Verde: associato a salute, tranquillità, potenza e natura. Utilizzato nei negozi per rilassare i clienti e per promuovere questioni ambientali. Il verde stimola l’armonia nel cervello e incoraggia un equilibrio che porta alla determinazione.

Viola: comunemente associato a regalità, saggezza e rispetto. Stimola la risoluzione dei problemi e la creatività. Utilizzato frequentemente per promuovere prodotti di bellezza e anti-invecchiamento.

Arancione e giallo: colori allegri che promuovono l’ottimismo. Il giallo può far piangere i bambini, mentre l’arancione può innescare un senso di cautela. Utilizzato per creare un senso di ansia che può attirare acquirenti impulsivi.

Nero: associato ad autorità, potere, stabilità e forza. Spesso un simbolo di intelligenza ma può diventare travolgente se usato troppo frequentemente.

Grigio: simboleggia i sentimenti di praticità, vecchiaia e solidarietà. Ma troppo grigio può portare a sentimenti di nulla e depressione.

Bianco: associato a sensazioni di purezza, pulizia e sicurezza. Può essere usato per proiettare un’assenza di colore o neutralità. Lo spazio bianco aiuta a stimolare la creatività poiché può essere percepito come uno stato inalterato e pulito.

In un business come quello delle aree di servizio e degli autolavaggi studi americani evidenziano che il massimo beneficio della forza colore si ottiene con l’uniformità, utilizzando gli stessi colori in tutte le parti dell’attività: esterni, interni degli uffici, uniformi, materiali di marketing e sito web; lo stesso vale per  l’autolavaggio dove si consiglia di utilizzare gli stessi colori per le strutture, la segnaletica, le spazzole, le luci ad effetto, le divise degli addetti e perché no, la schiuma di lavaggio, il detergente e i panni per asciugare. Tutti questi elementi caratterizzati da un colore o da un abbinamento di colori vengono memorizzati in modo permanente dagli utenti che rivedendoli anche in altre situazioni li ricondurranno a voi.

Mostra di più
Back to top button
Close
Close