NewsRassegna Stampa

Snam4Mobility e IP. Inaugurata la prima delle 26 stazioni di rifornimento a metano previste in Italia

La Snam4Mobility ha inaugurato a Rieti, nel Lazio, la prima delle 26 stazioni di rifornimento a gas naturale previste, su scala nazionale, dall’accordo di collaborazione siglato nel 2018 con il marchio di distributori di carburante IP.

Le regioni coinvolte. L’impianto sorge, nello specifico, presso l’area di servizio situata in via Oreste di Fazio. Inaugurata alla presenza del direttore vendite di IP, Simone Alfonsi, e del vicepresidente senior della Snam4Mobility, Andrea Ricci, la struttura si aggiunge all’unica stazione a metano presente nella provincia di Rieti. A questo primo lotto seguiranno, sempre nella regione Lazio, altri cinque distributori la cui apertura è prevista entro il 2022: di questi, tre sorgeranno all’interno di alcune stazioni presenti sull’autostrada A1 (Mascherone Est-Roma, Mascherone Ovest-Roma, A1 Casilina Est Frosinone). Per quanto riguarda le altre strutture previste, cinque saranno realizzate in Lombardia e Toscana, due in Emilia-Romagna e Veneto e una rispettivamente nelle regioni Abruzzo, Calabria, Marche, Piemonte, Puglia e Umbria.

Il progetto. La partnership tra le due aziende nasce con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle infrastrutture di distribuzione di gas naturale su tutto il territorio italiano. Tutti i nuovi impianti faranno parte della rete IP e si andranno a sommare ai 50 già esistenti per garantire ai clienti un servizio di carburanti multiplo. Nel prossimo futuro, la società prevede di installare anche delle colonnine fast e ultrafast per la ricarica dei veicoli elettrici. La Snam4Mobility, controllata dalla holding Snam e specializzata proprio in servizi orientati alla mobilità a gas naturale e biometano, prevede a sua volta di realizzare entro il 2024 fino a 150 nuove stazioni di rifornimento di questo tipo, più altre cinque a idrogeno.

Fonte quattroruote.it – Articolo di Gabriele Montoli

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio