NewsRassegna Stampa

Prorogati gli sconti sul prezzo della benzina, ma occhio al “turismo del pieno”.

TRIESTE – La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha confermato fino al 31 agosto le misure contributive sul prezzo di acquisto dei carburanti per autotrazione. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente ed energia, Fabio Scoccimarro. «La decisione – ha osservato l’assessore – tiene conto del fatto che la pandemia ha causato una situazione di crisi generale nella società e al mondo economico, nella consapevolezza che anche le spese per la mobilità privata incidono in maniera significativa sull’economia domestica».  

Le agevolazioni per la Zona 1, relativa ai Comuni svantaggiati o a contributo maggiorato, restano di 21 centesimi al litro per la benzina e 14 centesimi al litro per il gasolio; per la Zona 2, che comprende i Comuni a contributo base, lo sconto rimane di 14 centesimi al litro per la benzina e di 9 centesimi al litro per il gasolio. Scoccimarro ha anticipato che con la manovra di assestamento verranno posti ulteriori 5 milioni di euro sul capitolo relativo allo sconto carburanti, portando complessivamente nel 2021 la misura a 40 milioni. 

«In base ai calcoli e alle stime si vaglierà la possibilità di alzare la scontistica per l’Area 1 – ha concluso – così da limitare il cosiddetto turismo del pieno, che causa danni a livello ambientale con le emissioni di CO2, all’economia del sistema carburanti e alle finanze della Regione; le entrate concorrono a finanziare i servizi essenziali erogati dall’Amministrazione ai cittadini, come quelli sanitari, e quindi le ripercussioni dei mancati introiti sono particolarmente rilevanti». 

Fonte il gazzettino.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio