Nel nostro Paese ci sono quasi 40 milioni di vetture e ben 1.755 per ogni distributore di carburante. Ecco quante ce ne sono e il territorio che sta messo peggio.
Che in Italia ci siano troppe auto per il numero di abitanti, è risaputo. E di conseguenza, non sorprende che ce ne siano così tante per ogni singolo distributore di carburante sparso per la Penisola. Il numero infatti è impressionante: ben 1.775 vetture per ogni stazione di rifornimento. A fornire i dati è stato l’Osservatorio Autopromotec sulla base dei dati di ACI, UNEM (Unione Energie per la Mobilità) e dell’Anagrafe degli impianti di distribuzione dei carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico.
I DATI: QUANTE AUTO, QUANTE STAZIONI
I rilevamenti sono aggiornati a ottobre 2021. Si parte da una premessa: in Italia circolano 39.755.536 di auto, mentre il numero di impianti di distribuzione di carburante attivi nel nostro Paese è pari a 22.654, di cui 22.149 stradali e 505 autostradali. Il conto è presto fatto: circa 1.755 macchine per ogni stazioni di rifornimento. Sia il numero di auto circolanti che quello dei distributori è andato crescendo negli ultimi anni.
DAL TRENTINO ALL’ABRUZZO
Entrando nello specifico, la regione italiana con il maggior numero di vetture circolanti rispetto al numero di impianti in cui fare rifornimento è il Trentino-Alto Adige, con 3.418 unità per ogni impianto. All’estremo opposto di questa particolare classifica regionale c’è invece l’Abruzzo, con 1.451 auto per ogni distributore di carburante.
Fonte auto.it