NewsRassegna Stampa

Troppe auto e poche stazioni di benzina: la mappa con le regioni in Italia più e meno “virtuose”

Nel nostro Paese ci sono quasi 40 milioni di vetture e ben 1.755 per ogni distributore di carburante. Ecco quante ce ne sono e il territorio che sta messo peggio.

Che in Italia ci siano troppe auto per il numero di abitanti, è risaputo. E di conseguenza, non sorprende che ce ne siano così tante per ogni singolo distributore di carburante sparso per la Penisola. Il numero infatti è impressionante: ben 1.775 vetture per ogni stazione di rifornimento. A fornire i dati è stato l’Osservatorio Autopromotec sulla base dei dati di ACI, UNEM (Unione Energie per la Mobilità) e dell’Anagrafe degli impianti di distribuzione dei carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico.

I DATI: QUANTE AUTO, QUANTE STAZIONI

I rilevamenti sono aggiornati a ottobre 2021. Si parte da una premessa: in Italia circolano 39.755.536 di auto, mentre il numero di impianti di distribuzione di carburante attivi nel nostro Paese è pari a 22.654, di cui 22.149 stradali e 505 autostradali. Il conto è presto fatto: circa 1.755 macchine per ogni stazioni di rifornimento. Sia il numero di auto circolanti che quello dei distributori è andato crescendo negli ultimi anni.

DAL TRENTINO ALL’ABRUZZO

Entrando nello specifico, la regione italiana con il maggior numero di vetture circolanti rispetto al numero di impianti in cui fare rifornimento è il Trentino-Alto Adige, con 3.418 unità per ogni impianto. All’estremo opposto di questa particolare classifica regionale c’è invece l’Abruzzo, con 1.451 auto per ogni distributore di carburante.

Fonte auto.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio