NewsRassegna Stampa

Finlandia, la stazione di servizio dei sogni: con 14 euro 1.000 litri di benzina

È accaduto a Turku: tre stazioni di servizio Abc hanno “offerto” benzina al litro per poco più di un centesimo. La compagnia petrolifera locale: “Non chiederemo indietro il prezzo intero a chi ha fatto il pieno”

Fare rifornimento al giorno d’oggi in Italia è sempre più caro: la benzina costa intorno a 1,72 euro al litro, il diesel 1,59. Un prezzo superiore a Paesi come Spagna (rispettivamente 1,48 e 1,36 euro) e Francia (1,66 e 1,56 euro). Se invece si guarda più a nord in Europa, c’è la Finlandia che ha costi più alti dei nostri: 1,76 euro la benzina e 1,60 il diesel. Ma quello che è accaduto in tre stazioni di servizio della catena petrolifera Abc a Turku ha dell’incredibile. Tutte, infatti, per errore, hanno offerto un litro di benzina a soli 0,014 euro, poco più di un centesimo.

MILLE LITRI PER SOLI 14 EURO

Una volta venuto a conoscenza della promozione, un cittadino locale di nome Anton Kopone, 27 anni, è partito per una delle pompe di benzina con svariate taniche a bordo della sua Bmw Serie 7, prendendosi ben 200 litri di SP95 al misero prezzo di due euro. Niente comunque in confronto a quello che ha fatto un suo amico, che è tornato a casa con mille litri di benzina pagando solo 14 euro. Una volta che la notizia della benzina “quasi gratis” ha fatto il giro di Turku, i quasi 187 mila abitanti del posto non ci hanno pensato due volte, tanto che fuori dalle stazioni di servizio si sono create code di svariati chilometri.

LA COMPAGNIA NON CHIEDERÀ I SOLDI INDIETRO

Alla fine, la compagnia petrolifera ha perso decine di migliaia di euro in una sola notte: “Un errore umano e di sistema — ha ammesso un portavoce dell’Abc al quotidiano finlandese Ilta-Sanomat — Rispetto a una notte normale, sono stati riforniti migliaia di litri in più. Almeno, abbiamo fatto felici tante persone, che hanno fatto il pieno con il nostro carburante”. Lo stesso ha poi confermato che la casa petrolifera non rivendicherà il prezzo intero della benzina ai conducenti che hanno usufruito dell’inaspettata occasione.Una volta venuto a conoscenza della promozione, un cittadino locale di nome Anton Kopone, 27 anni, è partito per una delle pompe di benzina con svariate taniche a bordo della sua Bmw Serie 7, prendendosi ben 200 litri di SP95 al misero prezzo di due euro. Niente comunque in confronto a quello che ha fatto un suo amico, che è tornato a casa con mille litri di benzina pagando solo 14 euro. Una volta che la notizia della benzina “quasi gratis” ha fatto il giro di Turku, i quasi 187 mila abitanti del posto non ci hanno pensato due volte, tanto che fuori dalle stazioni di servizio si sono create code di svariati chilometri.

Fonte gazzetta.it –  Articolo di Lorenzo Pastuglia

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio