NewsRassegna Stampa

Idrogeno liquido dalla spazzatura: i francesi ci riescono (a Las Vegas)

Un impianto vicino Las Vegas è riuscito a produrre idrogeno liquido dalla spazzatura

Il gigante dell’industria del gas Air Liquide SA sta aprendo una fabbrica vicino a Las Vegas che permetterà di convertire metano in idrogeno, capace di alimentare auto e camion a emissioni zero. Questa strutturà costerà 250 milioni di dollari e avrà la capacità di produrre 30 tonnellate di idrogeno liquido al giorno.

Questo dosaggio permetterebbe a 40.000 veicoli di camminare, numero spropositato se consideriamo che tutto il prodotto verrà distribuito – per ora – in California, dove ci sono 12.000 veicoli registrati a idrogeno. Resta comunque il fatto che questo metodo, capace di rimuovere il metano (inquinante) così da produrre idrogeno, permetterebbe ai veicoli (specialmente quelli commerciali) di non dover essere legati alle regole di ricarica classiche dell’elettrico, visto che per fare un pieno di idrogeno non ci vorrebbe così tanto.

La produzione di idrogeno avverrà trasformando il metano in gas naturale rinnovabile (dal quale verrà estratto): ci sarà certamente un rilascio di CO2, ma sarà sicuramente meno dannoso del metano lavorato.

Fonte automoto.it – Articolo di Simone Lelli

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio