NewsRassegna Stampa

Auto in disordine? Rischi una multa da 120 euro

In Inghilterra gli automobilisti che hanno l’auto in disordine o troppo sporca rischiano multe da 120 euro

  • In Inghilterra avere l’auto in disordine può costare “caro”
  • Gli automobilisti possono ricevere multe da 120 euro
  • Gli oggetti potrebbero incastrarsi sotto i pedali impedendo la frenata
  • Importante anche la pulizia del parabrezza per avere una buona visuale
  • Una ragazza è stata bocciata all’esame di guida perché aveva la macchina sporca

Tra i mille impegni della giornata e settimane intense potremmo “scordarci” di portare l’auto al lavaggio, o quanto meno darle una sistemata all’interno. Tuttavia è bene che i “disordinati cronici” sappiano che trascurare troppo la macchina potrebbe fargli prendere una multa piuttosto salata, fino a 120 euro. Questo accade in Inghilterra, dove avere troppe cianfrusaglie in auto, che potrebbero ostacolare la visione della strada o rappresentare un periodo in caso di incidente, è considerato un vero problema.

Inoltre, la polizia può anche decidere di togliere tre punti dalla patente e, nei casi più gravi, gli automobilisti “sporcaccioni” rischiano di affrontare un processo in tribunale, comprensivo di multa fino a 3.000 euro e ritiro della patente. Dunque è di “vitale” importanza mantenere la macchina in ordine, soprattutto nel vano piedi per evitare che qualcosa si blocchi sotto il pedale del freno e sul cruscotto per avere una buona visuale della strada.

Una ragazza è stata bocciata all’esame di guida perché aveva la macchina sporca

In Inghilterra queste regole valgono anche per tutti coloro che affrontano gli esami di guida. Un uomo ha raccontato he sua figlia di 17 anni è rimasta “sconvolta” quando è stata bocciata all’esame prima ancora di accendere il motore perché la sua auto era “troppo sporca”. L’esaminatore si è rifiutato di farla guidare perché in macchina c’erano piccole limature di gomma matita sul tappeto sotto il sedile del passeggero.

È altrettanto importante mantenere pulito anche l’esterno del veicolo. Un parabrezza e degli specchietti sporchi possono limitare la visione del conducente. Anche avere le targhe sporche e poco visibili può farvi prendere multe fino a 1200 euro in Gran Bretagna. Un esperto di pulizia d’auto ha spigato: “È fondamentale controllare che gli specchietti siano puliti ogni volta che ci si mette alla guida. Tutto ciò che può ostruire la visione è pericoloso”. Ha raccomandato di tenere sempre un pacchetto di salviette a bordo per pulire velocemente eventuali accumuli di sporcizia. Infine, importante mantenere il vano portaoggetti sempre in ordine.

Fonte commentimemorabili.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio