La concessione, con un’opzione per ulteriori 10 anni, ha un fatturato stimato di circa 400 mln di euro (40% proveniente dal business oil e 60% dal food e retail). Autogrill rafforza la sua presenza in Svizzera e sale in Borsa
Tamoil sceglie di collaborare con Autogrill e vince una nuova concessione trentennale in Svizzera. Il gruppo svizzero che opera nel settore petrolifero, in collaborazione con la società italiana attiva nei servizi di ristorazione per chi viaggia, ha vinto una nuova concessione per la gestione dell’area di servizio autostradale Herrlisberg Nord nel Cantone di Zurigo.
La concessione della durata di 30 anni ha un’opzione per ulteriori 10 anni
La concessione della durata di 30 anni, con un’opzione per ulteriori 10 anni, ha un fatturato stimato nel periodo di circa 400 milioni di euro (sui 30 anni), dei quali circa il 40% proveniente dal business oil e il 60% dal business food e retail, con i locali GranBar, Holy Cow e Spar express di Autogrill. La collaborazione sarà attiva a partire dal 2023.
L’area di servizio Herrlisberg Nord è posizionata al km 123.650 dell’autostrada A3, una delle più importanti direttrici svizzere che registra un traffico giornaliero di oltre 55mila veicoli. La rete di vendita al dettaglio di Tamoil vanta 250 stazioni di servizio distribuite in tutto il paese, con e senza personale. Per l’area di servizio di Herrlisberg Nord, l’offerta tradizionale di carburante sarà integrata da stazioni di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze del crescente numero di veicoli elettrici.
Autogrill rafforza la sua presenza in Svizzera e il titolo sale in Borsa
Tamoil lavora da sempre con partner nel settore dell’ospitalità e in questo caso ha scelto di collaborare con Autogrill. Hans Boesch, responsabile della rete retail di Tamoil, è molto soddisfatto di questo: “con Autogrill siamo riusciti a trovare un partner esperto e un leader nel campo del Food & Beverage per tutti i viaggiatori in località ad alto afflusso. Siamo lieti di delegare questa parte molto importante del progetto ad Autogrill e di collaborare con loro per la prima volta in Svizzera”.
Andrea Cipolloni, ceo di Autogrill Europe, ha aggiunto: “siamo lieti di consolidare ulteriormente la nostra presenza in Svizzera e di rafforzare la collaborazione con Tamoil, nostro importante partner. La scelta di effettuare concessioni di così lungo termine rappresenta un unicum rispetto ad altri paesi europei e riflette una visione di stabilità del mercato che premia operatori altamente qualificati come Autogrill, capaci di garantire qualità elevata e costante nel tempo”. E a Piazza Affari il titolo Autogrill sale contro corrente rispetto al mercato (Ftse mib -0,40%) dello 0,38% a 6,364 euro.
Fonte milanofinanza.it – Articolo di Francesca Gerosa