NewsRassegna Stampa

Sequestrato gasolio presso un distributore del Trapanese: era pericoloso per le auto.

Gli uomini dell’Agenzia delle dogane (Adm) hanno effettuato in provincia di Trapani un sequestro di gasolio, con punto di infiammabilità eccessivamente basso, rinvenuto presso un distributore stradale di carburanti all’interno di un centro abitato. Il comunicato dell’Agenzia non fornisce altre indicazioni sull’impianto esaminato.

La nota spiega però che «il punto di infiammabilità, ovvero la temperatura minima alla quale si formano vapori in quantità tale che, in presenza di un comburente e un innesco, si scatena il fenomeno della combustione, è stato fissato, con specifico riferimento al gasolio, nei 55 °C. Al fine di abbattere fraudolentemente il prelievo tributario, i prodotti energetici vengono talvolta miscelati con altre sostanze le quali hanno, tra l’altro, l’effetto di diminuire il suddetto punto di infiammabilità. La commercializzazione di gasolio con parametri al di sotto di questo limite, oltre a essere indice di un minor gettito per le casse erariali, comporta una maggiore pericolosità collegata al più facile innesco e una chiara frode in commercio ai danni degli ignari automobilisti, i quali, si ritrovano sovente a dover fare i conti con inspiegabili guasti alle proprie autovetture, in realtà causati dalle sostanze “illegali”».

Le analisi, effettuate dai chimici e dai funzionari Adm sul gasolio detenuto presso il distributore stradale verificato, hanno rilevato la presenza di un punto di infiammabilità pericolosamente al di sotto del limite di legge, del quale è stata informata l’autorità giudiziaria. Configuratasi l’ipotesi di reato di frode in commercio, al fine di impedire che il gasolio venisse ulteriormente erogato agli automobilisti, Adm ha proceduto al sequestro del serbatoio e del gasolio contenuto al suo interno, circa 7.000 litri, nonché delle quattro pistole erogatrici allo stesso collegate.

Il sequestro è stato convalidato dall’autorità giudiziaria. L’accertamento è stato reso possibile dalle innovative apparecchiature in uso al laboratorio chimico mobile Adm.

Fonte trapani.gds.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio