NewsRassegna Stampa

Montecatini, lo storico benzinaio chiude dopo 63 anni

L’attività aperta da Stefanelli nel 1959 in corso Matteotti è stata ceduta dal proprietario. Ora si sposta in via Camporcioni.

Montecatini Terme, 16 novembre 2022 – La famiglia Stefanelli, dopo 63 anni, dal 7 dicembre, lascia l’impianto di carburanti di corso Matteotti. Chiude così lo storico benzinaio di corso Matteotti, aveva aperto nel 1959. La decisione assunta da Andrea Stefanelli e soci è storica e ha caratteristiche di unicità: è infatti la prima volta che un gestore disdice alla proprietà il contratto, laddove di solito avviene il contrario (con la proprietà dell’impianto che non conferma il gestore). La famiglia Stefanelli – (Rizieri, Piero e con alla testa Emo) ha contribuito a fondare la Faib (il sindacato dei benzinai di Confesercenti). Andrea, che oggi si occupa in prima persona dell’impianto – è poi stato dirigente regionale e nazionale della federazione, fino a essere anche vicepresidente italiano. Nel corso degli anni, assieme a Confesercenti, sono state condotte tante battaglie e ottenuti importanti risultati per i gestori. L’impianto di corso Matteotti era di proprietà del marchio Esso.

I rapporti con la compagnia petrolifera sono stati negli anni dialettici, talvolta complessi, ma sono sempre rimasti circoscritti in un ambito di rispetto reciproco. “Esso” ha recentemente deciso di cedere tutti gli impianti di distribuzione e i nuovi acquirenti non hanno rispettato i contenuti del contratto ancora in vigore.

E’ come se il proprietario di un appartamento lo vendesse e il nuovo acquirente, senza attendere la scadenza, modificasse il contratto nei confronti dell’inquilino. Su questi aspetti è tra l’altro in atto un contenzioso legale. La famiglia Stefanelli, insieme al socio Carlo Fidi e ai nipoti (siamo alla terza generazione) non ha voluto subire passivamente questo atteggiamento da parte della nuova della proprietà e ha disdetto il contratto prima della sua scadenza. Ma non smetterà di fare il proprio mestiere e andrà pertanto a gestire l’impianto 4 Petroli di via Camporcioni, con ulteriori servizi di lavaggio, officina e cambio gomme.

Fonte lanazione.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio