NewsRassegna Stampa

RIUNIONE ANNUALE FEDERLAVAGGI

Si è tenuta il 15 dicembre a Casale Monferrato la riunione annuale della Federazione tra le Imprese del lavaggio per Autotrazione

L’appuntamento, che si è tenuto presso Cascina Faletta a Casale Monferrato, ha riunito i Soci Federlvaggi, tutti i collaboratori e il Consiglio Direttivo formato da:

Marco Costamagna, Presidente Federlavaggi
Carlo Gavotto, Vicepresidente
Francesco Favagrossa
Marco Mattioli
Gianluca Meschi
Marco Mion

L’incontro è iniziato con il punto fatto su tutte le Attività e le iniziative svolte da Federlavaggi nel 2022, tra cui: 

SITO WEB E SOCIAL NETWORK FEDERLAVAGGI

Il restyling grafico e strutturale del Sito www.federlavaggi.org, pensato per rendere più efficace ed immediata la comunicazione dei servizi offerti e una più facile navigazione da parte dell’utente. Un Sito in continuo aggiornamento con comunicazioni importanti, curiosità e Fiere di settore, che nell’anno in corso ha registrato e risposto ad oltre 200 le “richieste di informazioni”. Prova che Federlavaggi è protagonista anche nel mondo digitale.

DOCUMENTAZIONE AGGIORNATA

L’impegno di Federlavaggi verso una comunicazione chiara e diretta è proseguita anche nel 2022, con la stesura e la diffusione di documenti essenziali, linee guida e tutta la cartellonistica a completa disposizione degli Utenti in qualunque momento. Questo, anche grazie alla sezione DOWNLOAD presente sul Sito.

NUOVI SOCI EFFETTIVI

Federlavaggi è una Federazione in costante crescita e lo è stata anche nel 2022: siamo passati da 15 a 17 Soci effettivi. Uno slancio che abbiamo intenzione di continuare a promuovere: anche nel 2023 la nostra mission è incrementare la qualità ed il valore dell’intero comparto attraverso la tutela degli Associati, lo sviluppo del settore di appartenenza e la rappresentanza delle Imprese del settore nei confronti di altri Enti.

FIERE DI SETTORE

L’incontro si è concentrato anche sulla partecipazione di Federlavaggi ad AUTOPROMOTEC 2022, la più specializzata manifestazione internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. La sala riunioni dedicata a tutti i soci Federlavaggi è stata un luogo di confronto e approfondimenti, mentre il Box espositivo riservato a Federlavaggi presso lo stand di Area di Servizio è stata una bella vetrina per la nostra associazione che ha accolto numerosi visitatori e clienti, distribuendo centinaia di volantini e gadget dedicati. Durante la manifestazione, abbiamo presentato il progetto “SEA” e ascoltato i vostri pareri. 

PROGETTO “SEA” 

Il 2022 ha visto il “lancio” del Marchio di qualità SEA per stazioni di lavaggio “di eccellenza”.   La mission di Federlavaggi è quella di valorizzare le tante realtà serie e professionali del settore.  Non solo: vogliamo stimolare una “sana competizione” tra le Aziende che offrono questo tipo di servizio introducendo concetti e buone pratiche per trasformare un lavaggista in un’impresa di autolavaggio di eccellenza. Questo permetterà alle Imprese di iniziare un percorso per il miglioramento della customer experience del cliente che si rivolge ad una stazione di servizio con il “marchio d’eccellenza di Federlavaggi”. Nell’incontro sono stati comunicati i nuovi Soci Lavaggisti entrati a far parte di Federlavaggi nell’anno in corso e le stazioni di servizio che hanno ottenuto la Certificazione SEA 2022. 

AGGIORNAMENTI SULLA NORMATIVA “MERCATO SELF – INVIO DEI CORRISPETTIVI IN MODO TELEMATICO” 

Tra le attività svolte nel 2022, si è parlato anche di un’importante modifica decisa a seguito dell’ultima riunione delle parti interessate con l’Agenzia delle Entrate.  Un incontro voluto per sollecitare aggiornamenti sulla normativa “Mercato Self – invio dei corrispettivi in modo telematico” con scadenza Dicembre 2022.  L’obiettivo era di raggiungere una soluzione e/o compromesso che non mettesse in difficoltà i diversi settori ove opera tale normativa, fra cui anche il nostro del Car Wash.  Il risultato ottenuto è stato importante: il Governo ha scelto di adottare un provvedimento che prevede la proroga a data di scadenza da definirsi.

PROGETTI 2023 ATTIVITÀ E OBIETTIVI FEDERLAVAGGI

Presente, ma anche futuro: durante la riunione annuale di Federlavaggi sono stati infatti presentati in anteprima alcuni progetti per il nuovo anno.  Primo fra tutti, il Progetto L’IMPORTANZA DEL RICICLO DELL’ACQUA NELL’AUTOLAVAGGIO che Federlavaggi sta presentando presso le principali istituzioni governative che si occupano di sviluppo e di ambiente.  Altro argomento di discussione sono state le fiere di settore (CAR WASH SHOW, UNITI EXPO E AUTOPROMOTEC) dove Federlavaggi si pone l’obiettivo di portare le aziende iscritte ad esporre con vantaggi sui costi di partecipazione e visibilità.

Un appuntamento annuale che si è concluso con un pranzo che ha visto Soci Federlvaggi, collaboratori e Consiglio Direttivo seduti allo stesso tavolo per scambiarsi spunti e consigli per scrivere il nostro futuro.

Grazie a chi ha partecipato!

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio