NewsRassegna Stampa

Eni consegna al rigassificatore di Piombino il primo carico di Gnl.

Milano – Da oggi a Piombino il rigassificatore delle polemiche è pienamente operativo: stavolta non si è trattato di un test dell’impianto, Eni ha consegnato il primo carico (di 90 milioni di metri cubi di metano) al terminale della Snam.

Il gruppo dice che questa consegna “conferma il valore del gas come fonte energetica affidabile, capace di assicurare una risposta alle crescenti richieste di energia e al contempo sostenere la transizione energetica”.

Il Gnl scaricato a Piombino proviene dall’impianto di liquefazione di Sonatrach a Betihoua, in Algeria. La partnership con Sonatrach e con l’Algeria recita un ruolo centrale nella strategia Eni di diversificazione degli approvvigionamenti e ampliamento del portafoglio gas, con investimenti su progetti che consentono di aumentare i volumi disponibili per il mercato italiano ed europeo.

Eni punta alla crescita delle attività di rigassificazione con volumi contrattualizzati che supereranno i 18 milioni di tonnellate nel 2026, più del doppio rispetto al 2022. 

Fonte shipmag.it – Articolo di Luigi Grassia

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio