NewsRassegna Stampa

Sequestrato un autolavaggio che sversava acque sporche dal lavaggio dei veicoli direttamente nella Dora Riparia

Il titolare è ora sottoposto ad indagine.

Nella giornata di martedí mattina, 10 ottobre 2023, gli agenti Polizia Locale (sezione Commerciale) hanno posto sotto sequestro amministrativo un autolavaggio Self Service (“San Cristoforo”) situato in corso Svizzera che svolgeva l’attività in assenza della Scia sanitaria.

L’intervento di Arpa Piemonte
I tecnici di ARPA, intervenuti sul posto su richiesta degli agenti e hanno effettuato accurati controlli sugli scarichi delle acque di lavaggio e hanno accertato che, oltre a non essere in possesso delle autorizzazioni ambientali per lo scarico delle acque reflue ambientali, l’autolavaggio sversava le acque prodotte dal lavaggio dei veicoli direttamente nel vicino fiume Dora Riparia, motivo per cui il titolare dell’attività è stato sottoposto a indagini.

Cos’è la Scia sanitaria?
SCIA sanitaria è una notifica ed è obbligatoria per l’apertura di un locale pubblico (bar, ristoranti, gastronomia, pizzeria, etc) e per tutte le attività che manipolano alimenti. Tutte le attività di produzione, trasformazione, trasporto, magazzinaggio, somministrazione e vendita di alimenti e di bevande sono soggette ad una spe­cifica notifica.
La procedura di registrazione sostituisce la vecchia autorizzazione sanitaria prevista dall’art 2 della legge n. 283/1962.

Fonte primatorino.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio