NewsRassegna Stampa

Biodiesel: apre a Carpiano il primo distributore in Lombardia

Grazie all’accordo tra EkoPoint e Costantin, l’ecodiesel Hvo100 è disponibile in Lombardia per la prima volta nel distributore di Carpiano, in provincia di Milano. Questo carburante ottenuto da fonti rinnovabili riduce le emissioni del 90% rispetto al gasolio tradizionale.

A Carpiano, comune a sud di Milano, arriva per la prima volta il biodiesel Hvo100 in un distributore. Si tratta di un carburante sostenibile commercializzato da Costantin, azienda del Padovano che si occupa di prodotti petroliferi. La distribuzione è affidata a EkoPoint, catena specializzata nei carburanti ecosostenibili. Il biodiesel Hvo1000, acronimo di Hydrogenated Vegetable Oil, è un combustibile ottenuto di origine vegetale ottenuto esclusivamente da materie prime rinnovabili e già utilizzato con successo nel Nord Europa. Rispetto al gasolio tradizionale consente di ridurre le emissioni del 90% ed è commercializzato a un prezzo inferiore.

FUTURO GREEN

Grande soddisfazione è stata espressa dalle due aziende coinvolte direttamente in questa iniziativa. “La proposta commerciale di EkoPoint rimane improntata sull’utilizzo di prodotti che derivano dalle energie rinnovabili a basso impatto ambientale”, ha dichiarato Stefano Cantarelli, direttore di EkoPoint. “Siamo orgogliosi di questa partnership. Da un punto di vista territoriale, è la prima volta che il nostro Hvo100 arriva in Lombardia”, ha dichiarato Marco Vetrali di Costantin. “L’arrivo nel Milanese è una porta d’accesso a nuove possibilità commerciali. Inoltre, con EkoPoint inizia una nuova fase di distribuzione del carburante green: sarà possibile trovarlo anche in distributori di altre marche per accelerare la sua distribuzione nazionale”.

PREZZO PIÙ BASSO

Con l’apertura del distributore di Carpiano, dotato di tre pompe, sono 26 le stazioni di servizio in Italia che distribuiscono il biodiesel Hvo100, inclusa quella di Merlara (PD) dove il gasolio di origine fossile è stato completamente eliminato. “In un momento in cui l’attenzione internazionale pare spostarsi sull’elettrico, crediamo sia importante dare una seconda vita al settore dei carburanti tradizionali, attraverso un’alternativa veramente ecologica”, ha dichiarato Luca Cavatton di Costantin, responsabile di progetto di Hvo100. “Abbiamo perciò deciso di vendere l’Hvo nei nostri distributori a un prezzo di molto inferiore al diesel tradizionale”. Per fare un esempio, nel distributore di Carpiano il biodiesel costa circa 12 centesimi al litro in meno del gasolio standard.

Fonte gazzetta.it – Articolo di Alessandro Follis

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio