NewsRassegna Stampa

Gasolio adulterato, sequestrati oltre 12mila litri nei distributori del casertano

Gli screening chimici sono stati effettuati con l’ausilio di un laboratorio mobile appositamente attrezzato dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Nei giorni scorsi, funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli della Direzione Territoriale IX Campania e finanzieri del Comando Provinciale di Caserta hanno condotto controlli su impianti di distribuzione di carburante nella zona di Caserta, al fine di proteggere la libera concorrenza, monitorare la pubblicità dei prezzi dei carburanti e garantire la qualità dei prodotti petroliferi in commercio. Gli impianti sono stati selezionati dopo un’analisi mirata per individuare i soggetti a rischio di frode.

Al termine dei controlli, grazie ai contestuali accertamenti di screening chimici effettuati con l’ausilio di un laboratorio mobile appositamente attrezzato dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, è stato accertato che tre dei distributori sottoposti a controllo commercializzavano gasolio adulterato, procedendo al sequestro di 12.449 lt di prodotto.

I responsabili delle imprese sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria di Santa Maria Capua Vetere per violazione all’Articolo 40 D.Lgs. 504/95.

Per le condotte illecite al vaglio della competente Autorità Giudiziaria, sulla base del principio di presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna, a cui seguirebbe obbligatoriamente la confisca del profitto dei reati ascritti.

I soggetti coinvolti sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.

Fonte ilvescovado.it Inserito da PNo Editorial Board – Foto da ilvescovado.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio