BrioNews

Estate la stagione dei moscerini e delle zanzare

Solo le rondini e pipistrelli non odiano le zanzare, tutti odiamo le zanzare ma lavaggisti, automobilisti e motociclisti le odiano di più.

La rimozione dei moscerini, delle zanzare, degli escrementi di uccelli è una delle maggiori sfide per gli autolavaggi. Alcuni insetti hanno esoscheletri ricchi di chitina, proteine e sono ricchi di enzimi digestivi, questa combinazione fa sì che aderiscano perfettamente alle superfici dei veicoli soprattutto se vengono lasciati sotto il sole. Con il calore le proteine e i resti acidi legano fortemente con le superfici sottostanti rendendone difficile la rimozione.

Il tipo di sporco condiziona l’efficacia del prodotto chimico. In alcuni casi, per rimuovere alcuni tipi di insetti, risultano più efficaci prodotti chimici alcalini in altri quelli con un pH alto ma in ogni caso, e con qualunque prodotto, sono il tempo di permanenza del chimico sulla carrozzeria e un corretto contatto delle spazzole con le superfici del veicolo a fare la differenza e a determinare il risultato del lavaggio.

Questione non da poco se consideriamo che in estate, ma anche in autunno visto il cambiamento climatico in atto, si lavano più auto e per aumentare la redditività dell’impianto e soddisfare la domanda dei clienti è necessario aumentare la velocità dei programmi di lavaggio. Questo comporta inevitabilmente una diminuzione del tempo di permanenza del prodotto per ammorbidire. In pratica aumentando la velocità del programma dovrebbe aumentare anche la forza della sostanza chimica per rimuovere gli insetti, ma bisogna rispettare i dosaggi suggeriti dai produttori. Aggiungiamo che l’acqua dura può ridurre l’efficacia dei prodotti e anche il dosaggio del prodotto dovrebbe tenere conto della durezza dell’acqua. È fortemente consigliato quindi l’utilizzo di prodotti chimici dedicati alla rimozione degli insetti nell’ambito di una configurazione di applicazione che preveda il pretrattamento soprattutto nei punti dove lo sporco è maggiormente localizzato: specchietti, paraurti, parabrezza. Un prodotto efficace evita il rallentamento della preparazione manuale del veicolo e consente di tenere una redditività alta.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio