NewsRassegna Stampa

Inaugurazione distributore metano LNG a Udine. Siamo a quota 80

Aperto da martedì 7 ottobre, inaugura ufficialmente la prossima settimana mercoledì 14 ottobre 2020 il nuovo distributore metano liquefatto GNL e compresso CNG di Giglio S.r.l., socio di Federmetano, a Udine. Il metano liquefatto è fornito da SOL S.p.A. mentre l’impianto è stato realizzato da BRN-Bernardini S.r.l., entrambi soci sostenitori di Federmetano.
Il distributore di metano liquefatto, a brand Repsol, è il primo investimento che Gilberto Fontanini, amministratore delegato di Giglio S.r.l., ha realizzato in regione, credendo nel gas naturale come vettore per la transizione energetica. Il percorso per una mobilità sostenibile è partito dal convegno “La logica della logistica verde” nel giugno 2019 per arrivare al secondo distributore di metano in progetto a Polpetto, sempre in provincia di Udine.
Il distributore di Udine risulta strategico per tutti veicoli a metano in transito sull’autostrada A23 Palmanova-Tarvisio, in particolar modo per i mezzi pesanti a LNG  poichè è l’impianto più a est d’Italia e prossimo al confine in uscita, o il primo in ingresso sul suolo nazionale.
Federmetano sarà presente al taglio del nastro inaugurale.

Fonte Federmetano

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio