NewsRassegna Stampa

Fai la spesa e l’auto elettrica si ricarica

Accordo Fca-Carrefour per far risparmiare tempo ai propri clienti e offrire nuove idee per la mobilità green.

Per chi ancora non fa la spesa on line, Fca e Carrefour lanciano il progetto “Shop and Charge” che, come lascia intendere il nome, consente di caricare l’auto elettrica mentre si fa la spesa. Un risparmio di tempo straordinario, che propone per i clienti dei 100 punti vendita Carrefour in Italia 200 colonnine, con potenze variabili da 22 a 150 Kw, in modo tale di venire incontro alle esigenze di chi ha più tempo e di chi va di fretta. Con la finezza di avere tutta l’energia di ricarica che arriva da fonte rinnovabili. Si parte dal marzo del 2021.

“Per quanto riguarda la mobilità elettrica – spiega Roberto Di Stefano, responsabile e-Mobility FCA regione Emea – noi siamo nel pieno di una sfida epocale, conciliando i bisogni degli automobilisti con le necessità ambientali. Per questo con il lancio delle auto elettriche abbiamo sviluppato diverse soluzioni che servono ai clienti, dal momento dell’acquisto fino all’uso in ogni condizione. Ecco il senso di questa iniziativa, che posso sintetizzare in tre parole: mobilità sostenibile, shop e charge. In questo modo – continua Di Stefano – chi guida una Fiat sulla sua App può trovare le colonnine realizzate da be charge  nei punti vendita di Carrefour e il gioco è fatto”.

Il progetto e tutto italiano, ma si preve già di esportarlo nel resto d’Europa. In linea con la strategia del colosso FCA. “Sul tema delle auto elettriche – spiega infatti Luca Napolitano, Head of Emea Fiat, Lancia, Abarth – abbiamo avuto sempre le idee chiare su quando e come entrare in questo settore. Lo abbiamo fatto nel 2020, quando il mercato era maturo. E abbiamo iniziato dalle piccole auto da città, il nostro punto di forza storico. D’altra parte 500 e Panda sono vetture perfette per questo discorso, e non è neanche un caso che la motoprizzazoine ibrida che abbiamo scelta sia quella che offre tutti i vantaggi fiscali ed ambientali del settore, ma è anche un prodotto a portata di mano”. Una strategia che sta dando i suoi frutti: “Abbiamo già ventio oltre 100 mila auto ibride – conclude Napolitano – ed entro il 2021 oltre il 60% delle nostre auto sarà elettrificata, meglio quindi della media del settore di mercato. Per questo abbiamo messo in gioco la nostra bestseller, la 500, la nostra auto più venduta in Europa”.

Fonte repubblica.it – Articolo di Vincenzo Borgomeo

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio