Attivi i primi tre punti di ricarica ultraveloci per la mobilità elettrica. Enel X e Ip danno il via a una rete di stazioni ultrafast che permetterà ai possessori di veicoli elettrici e ibridi plug-in di fare il pieno di energia in circa 15 minuti.
ttivi i primi tre punti di ricarica ultraveloci per la mobilità elettrica. Enel X e Ip danno il via ad una rete di stazioni ultrafast che permetterà ai possessori di veicoli elettrici e ibridi plug-in di fare il pieno di energia in circa 15 minuti. Si tratta di sette infrastrutture di ricarica Hpc (High Power Charge) che rientrano nel progetto europeo «E-Via Flex-E». A queste se ne aggiungeranno altre quattro nel corso del 2021.
Le prime tre stazioni di ricarica ultraveloci fino a 350 kW sono già operative presso le stazioni di servizio Ip di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, di Zanica (Bergamo) e Biandrate (Novara).
È un passaggio «fondamentale per favorire gli spostamenti a lunga distanza in auto, compresi i viaggi internazionali», ha dichiarato il ceo di Enel X, Francesco Venturini, sottolineando che «quello di oggi è un primo passo importante nel percorso che da qui in avanti ci porterà a installare il maggior numero possibile di punti Hpc lungo tutto lo stivale».
«Riducendo i tempi di ricarica, avviciniamo l’esperienza di acquisto del cliente con auto elettrica a quello tradizionale» e “ampliamo l’offerta della rete dei distributori», ha affermato il presidente di Ip, Ugo Brachetti Peretti.
Fonte ecodibergamo.it