NewsRassegna StampaUncategorized

Le 10 stazioni di servizio più belle del mondo

Un’equipe di architetti, dopo un lavoro durato tre anni, ha individuato quelle che secondo loro sono le 10 stazioni di servizio più belle del mondo.

Le stazioni di servizio sono tra le opere architettoniche meno celebrate.

Gli editori del sito web DesignCurial, che si occupa di architettura, contrariamente a molti automobilisti che entrano ed escono il più velocemente possibile, hanno dedicato una particolare attenzione soffermandosi nelle aree di servizio di tutto il mondo, ad osservarne le caratteristiche i servizi offerti e la premura con cui vengono offerti.

Delle migliaia visitate, hanno classificato le 10 migliori al mondo sulla base del design, dell’innovazione e della relazione della struttura con l’ambiente circostante. In effetti, invece di replicare modelli banali, questi pit stop, degni di Instagram, sono progettati tenendo conto dell’ambiente che li circonda.

1. Area di sosta Niemenharju, Finlandia
La prima classificata è una stazione di servizio realizzata in Finlandia dallo studio di architettura Puisto di Helsinki, la stazione si trova lungo l’autostrada E75, un nastro d’asfalto lungo 5.600 chilometri che va Finlandia alla Grecia. La Rest Area Niemenharju dispone di un ristorante, un minimarket, zone notte e persino una sauna. Le 24 travi in ​​legno lamellare che sostengono il suo gigantesco tetto evocano gli alberi della foresta alle sue spalle.

2. POPS Arcadia,  Route 66, Stati Uniti
Un popolare distributore di benzina in Oklahoma è il secondo classificato. Segnalato da una gigantesca scultura di una bottiglia luminosa di bibite analcoliche, POPS Arcadia lungo la US Route 66 è collegato a un allegro ristorante che serve 700 tipi di bibite e rinfreschi per rianimare i conducenti stanchi. I designer Elliott + Associates Architects affermano di voler creare una “attrazione lungo la strada, non solo una stazione di servizio per le auto di famiglia”.

3. Stazione di servizio Batumi, Georgia
La terza stazione di servizio più bella del mondo è anche il McDonald’s più cool del paese della Georgia. Progettata dall’architetto Giorgi Khmaladze nel 2013, i conducenti riconoscono immediatamente la stazione di rifornimento nel centro di Batumi, grazie alla sua imponente tettoia a sbalzo.

4. Stazione di servizio NP, Spagna
I baldacchini svettanti che sembrano uccelli in volo annunciano una stazione di servizio in un sobborgo di Madrid. Gli architetti Belen Moneo e Jeffrey Brock affermano che la struttura rispecchia anche le dolci colline del paesaggio lungo la principale autostrada spagnola.

5. Stazione di servizio Orival, Belgio
Un’ampia area di servizio che, da 16 anni, attraversa l’autostrada E 19 che collega Bruxelles a Parigi funge anche da galleria per artisti e scultori locali. “Una fermata in autostrada può, come un terminal, diventare un luogo di cultura”, spiega il suo architetto Philippe Samyn.

6. Stazione Esso Mobil, Regno Unito
Gli appassionati di architettura adorano questo gioiello architettonico della metà del secolo scorso, a Leicester, in Inghilterra. Progettate dall’influente architetto e designer industriale Eliot Noyes nel 1964, le pensiline rotonde della stazione sono elencate nella lista di conservazione dell’Inghilterra storica.

7. 365-Fina Europe Service Station, Paesi Bassi
La stazione di rifornimento in gabbia a Houten, nei Paesi Bassi, è stata progettata dagli architetti Samyn & Partners (gli stessi che si sono piazzati anche al quinto posto) che hanno progettato una tettoia speciale per ridurre al minimo la turbolenza del vento. I giudici hanno anche apprezzato i punti di ingresso e di uscita ben segnalati della stazione.

8. Helios House, Stati Uniti
Sotto un gigantesco cartellone pubblicitario all’angolo tra i viali Olympic e Robertson di Los Angeles si trova la prima stazione di servizio degli Stati Uniti a ottenere una certificazione LEED per l’edilizia verde. Inserita come “la stazione del futuro”, Helios House è costruita in acciaio inossidabile riciclabile, dispone di strutture di riciclaggio in loco e 90 pannelli solari per compensare il suo consumo energetico.

9. Stazione di servizio Wissol, Georgia
Un’altra stazione di rifornimento della Georgia è entrata nella top ten. Lungo un’autostrada che attraversa l’Azerbaigian e la Turchia si trova un vistoso monolite di cemento progettato dallo studio di architettura tedesco J. Mayer H.

10. Jack Colker Union 76, USA
A completare la classifica c’è un altro punto di riferimento dell’architettura della metà del secolo scorso. Progettato dall’architetto Gin Wong nel 1965, il distributore di benzina Union 76 a Beverly Hills, in California, è stato originariamente progettato per far parte dell’aeroporto di Los Angeles. Con un baldacchino futuristico in picchiata che si illumina come un’astronave aliena, l’Union 76 è spesso citata come un esempio per eccellenza dell’architettura googie.

Fonte e foto qz.com

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio