NewsRassegna Stampa

Carburanti: in arrivo diversi aumenti da tutte le compagnie

Dopo il rialzo delle quotazioni, ad Eni si accodano anche Tamoil e Q8 ed IP.

Dopo la chiusura in salita delle quotazioni dei mercati petroliferi del Mediterraneo, quasi tutte le compagnie tra cui Tamoil, IP e Q8 hanno seguito i ritocchi al rialzo messi a punto da Eni nella giornata di ieri. Si parla di cifre intorno a 1 o 2 centesimi al litro sia per il diesel che per la benzina, però sicuramente non aiutano una situazione già delicata riguardo al costo del carburante nel nostro paese. 

Prezzo carburante, aumenti da febbraio 2021 

Vengono quindi rialzati i prezzi consigliati dalle varie compagnie petrolifere, nel dettaglio: Tamoil (2 cent benzina e 1 cent diesel), IP (2 cent per benzina e diesel, 1 cent per GPL) e Q8 (1 cent per benzina e diesel). Nonostante non sia ancora stato divulgato un nuovo “listino” prezzi delle compagnie, si nota già dalla mattina di oggi un leggero rialzo dei prezzi alla pompa. 

Stando ai valori registrati da Quotidiano Energia alle ore 8:00 di ieri, comunicati dai gestori all’Osservaprezzi carburanti del Mise si nota un prezzo medio della benzina in modalità self-service di 1,481 euro al litro (contro 1,479 di ieri) ma diverse compagnie superano abbondantemente anche l’1,500. Per quanto riguarda il diesel in modalità self-service il prezzo medio è di 1,353 (1,352 per ieri). 

Guardando invece il servito, si denota un prezzo medio per la benzina di 1,624 euro/litro, 1 centesimo in più di ieri con alcune compagnie vicine all’1,701. Il diesel nella stessa modalità presenta un prezzo medio di 1,501 euro al litro, anche qui 1 centesimo più di ieri. Il GPL invece, varia da 0,623 a 0,647. 

Tuttavia a spaventare non sono questi lievi rialzi del carburante quanto quelli che potrebbero arrivare nei prossimi giorni, a seguito dei rialzi delle compagnie, che potrebbero definitivamente stabilizzare il prezzo del self-service per la benzina sopra al valore di 1.501 euro/litro. 

Fonte motorionline.it – Articolo di Daniele Villa

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio