NewsRassegna Stampa

Pieno di pulito al distributore: «Così battiamo la crisi»

Detersivi e prodotti per l’igiene della casa tra un pieno di benzina, il rabbocco dell’olio e un controllo della pressione dei pneumatici. 
Succede al distributore Q8 di via Mascagni 77 a Grosseto dove da alcuni giorni il gestore, il grossetano Luca Alcamo, 46 anni, ha allestito nel negozio interno all’impianto, da sempre specializzato nei prodotti per l’auto come spazzole e tappetini, un corner dedicato ai prodotti per la pulizia della casa.

«Ho pensato di offrire un servizio in più sia a chi abita nel quartiere sia alla clientela di passaggio – dice Luca – Ho gestito per dieci anni un negozio di detersivi alla spina, profumeria e prodotti per la casa a Ribolla per cui è un settore merceologico che conosco bene. Penso che nei momenti più difficili come quello che stiamo attraversando con l’emergenza legata al Covid 19 l’unica soluzione sia continuare a investire e andare incontro alle esigenze dei propri clienti».

Ecco dunque comparire tra gli scaffali dello shop del distributore prodotti come i detersivi per lavatrice, gli ammorbidenti, gli sgrassatori e le scope, solo per fare qualche esempio. 
«La crisi dovuta alla pandemia si è fatta sentire per tutti – prosegue Alcamo – Sono perfettamente consapevole che ci sono categorie che hanno sofferto molto più della nostra e trovo giusto che si pensi prima e soprattutto a loro, però anche noi benzinai abbiamo subito nel 2020 un calo del fatturato globale superiore al 30% e dubito che ci sia un’azienda in grado di sopportarlo senza subirne le conseguenze. La salvezza è stata la possibilità, prevista dal governo Conte 2, di accedere al prestito di liquidità ad un tasso di interesse bassissimo. I soldi avuti andranno però restituiti e per farlo l’unico modo è investirli nell’azienda e sviluppare nuova ricchezza. Per questo ho condotto un sondaggio, in modo molto artigianale, tra i miei clienti abituali per capire quale tipo di servizio sarebbe stato utile nella zona e la risposta è stata chiarissima: la loro preferenza era per i detersivi e i prodotti per l’igiene della casa».

Nel negozio al distributore Q8 si trovano adesso sia i prodotti delle grandi marche più famose sia prodotti più economici, tipici del discount. 
L’allestimento è tuttora in corso e in base alla risposta del pubblico l’offerta potrà ampliarsi ad altre referenze.
E i prezzi? «Più competitivi di quelli della grande distribuzione – garantisce il gestore – L’ambizione è quella di avvicinare i prezzi delle insegne specializzate, con la qualità e la cortesia del servizio di vicinato».

Sono previste anche promozioni sui singoli prodotti: basterà seguire le offerte del volantino. «Il bilancio della prima settimana di vendita di questi prodotti va oltre ogni aspettativa – conclude il gestore – Si tratta di una novità che ha suscitato grande interesse e curiosità». 

Fonte iltirreno.gelocal.it 

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio