NewsRassegna Stampa

Bolzano Sud, nuova stazione di rifornimento di idrogeno per autobus.

SASA continua a puntare sull’idrogeno: nei prossimi mesi, 12 nuovi autobus a idrogeno rafforzeranno la flotta sostenibile della società di trasporto pubblico locale. Per questo motivo è già in costruzione presso il deposito di Bolzano Sud un’apposita stazione di rifornimento di idrogeno.

“Il nostro piano di investimento nel settore dell’idrogeno si fonda su tre pilastri: investimenti nella tecnologia, in nuovi mezzi e in infrastrutture. La costruzione della nuova stazione di rifornimento è un passo importante, perché ci permette di portare in Alto Adige anche ulteriore know-how in questo settore strategico“, afferma l’assessore alla mobilità Daniel Alfreider. “Per adesso riforniamo i nostri autobus a idrogeno presso la stazione gestita dall’Istituto per innovazioni tecnologiche di Bolzano (IIT) – spiega la direttrice di SASA Petra Piffer – ora che la nostra flotta di mezzi ad idrogeno sta crescendo, è importante per noi essere in grado di rifornire gli autobus direttamente al deposito. Questo ci permette di essere più efficienti”.

La nuova infrastruttura nasce all’interno dei progetti JIVE e MEHRLIN, finanziati dall’UE, che prevedono il potenziamento della mobilità a idrogeno e la costruzione di stazioni di rifornimento di idrogeno per le flotte di autobus. Responsabile della costruzione è la Wolftank DGM. I costi sono sostenuti dalla Provincia di Bolzano e dai progetti dell’Unione Europea. “I lavori dovrebbero essere completati entro la fine di giugno – conclude Petra Piffer – poi anche la nuova flotta sarà consegnata e pronta all’uso”. 

Fonte lavocedibolzano.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio