NewsRassegna Stampa

I caccia F-16 dell’USAF ora vengono lavati completamente dai robot.

Con questa innovativa soluzione si cerca di ridurre al minimo il tempo impiegato per pulire questi mezzi dalle sagome complicate.
L’Air Force degli Stati Uniti sta lavorando per ridurre anche l’enorme quantità di manodopera ed energia spesa per la pulizia degli aerei da combattimento utilizzando i robot per svolgere il lavoro.
Il 149 ° stormo dell’Air Force in Texas ha testato un sistema robotico costruito appositamente per lavare i suoi caccia F-16.


Il sistema è ancora nelle sue fasi di test, ma se dovesse dimostrarsi efficiente e utile durante questa fase di prova presso la Joint Base San Antonio-Lackland, sarà distribuito anche ad altre basi per la pulizia dei jet da combattimento.
Il robot ha impiegato un’ora per pulire il jet. Quel lavoro in genere richiede l’impiego di alcune persone e molte più ore di tempo.
Inoltre con l’uso dei robot si evita di esporre il personale, che normalmente deve indossare tute stagne, per proteggersi dalle esalazioni dei prodotti utilizzati per la pulizia.


Infatti per pulire correttamente un jet dai residui di polvere da sparo, di carburante, di olio motore, di grasso e di olio idraulico devono essere utilizzati prodotti specifici. Un jet da combattimento richiede una pulizia completa e profonda ogni 180 giorni circa.
La corretta pulizia di un jet da combattimento aiuta anche a controllarne e ridurrne la corrosione e prolungarne l’aspettativa di vita, poiché le sottostrutture metalliche e le parti del telaio in alluminio possono risentire dello sporco non rimosso.


Guardando il video (per fortuna in time lapse) si vede quanto tempo impiega la squadra per lavare a mano l’F16, è quindi chiaro il motivo per cui l’aviazione americana sta sperimentando il lavaggio con i robot.
Il nuovo programma di robot in questione è guidato dall’ AFWERX, una divisione di innovazione, che l’Air Force ha avviato per creare una tecnologia specifica per i militari. Il robot di lavaggio in questione è stato sviluppato da Wilder Systems, un’azienda che si concentra esclusivamente sulla robotica aerospaziale.

Fonte interestingengineering.com – Articolo di Fabienne Lang

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio