NewsRassegna Stampa

Westport Fuel Systems acquisisce Stako, leader mondiale di serbatoi GPL per auto.

Westport Fuel Systems ha annunciato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione di Stako, controllata di Worthington Industries, tramite una transazione del valore di 5 milioni di euro.

Con sede a Słupsk, in Polonia, Stako è leader mondiale nel settore dei serbatoi GPL per l’automotive, sia nel canale OEM che in quello aftermarket, grazie ad una rete mondiale di distributori.

L’attuale gamma prodotti comprende oltre 1.000 modelli di serbatoi GPL.

Negli ultimi 30 anni, l’azienda ha fornito serbatoi ai principali produttori di automobili in tutto il mondo, tra cui VW, Renault, Fiat, Hyundai, Opel, Ford, Maruti Suzuki e molti altri.

Le parole di David M. Johnson, CEO di Westport Fuel Systems

“L’acquisizione di Stako rappresenta un passo fondamentale verso la nostra capacità di fornire sistemi di alimentazione completamente integrati. In quanto leader globale nei sistemi di alimentazione alternativi, siamo ora nella posizione di offrire una gamma di soluzioni di alto profilo ai principali OEM, su scala mondiale. Il GPL e il bioGPL – rispetto a diesel e benzina – emettono meno CO2 ed inquinanti come gli ossidi di azoto; inoltre, facilitano la transizione a combustibili di minor impatto ambientale, in particolare nei mercati emergenti, ove l’offerta di GPL e gli investimenti nelle relative infrastrutture sono rilevanti”.

Con quasi 27 milioni di veicoli alimentati nel mondo, il GPL è oggi il carburante alternativo più utilizzato su scala globale, anche grazie al risparmio economico che consente rispetto ad alimentazioni quali benzina o diesel.

Stako (stako.pl) ha avviato l’attività negli anni ’60 producendo caldaie, serbatoi e contenitori in pressione. L’azienda è uno dei maggiori fornitori di serbatoi GPL per il segmento aftermarket e vanta, da molti anni, importanti rapporti con l’OEM.

Worthington Industries (NYSE:WOR) è un’azienda industriale leader nell’offrire soluzioni innovative in molti settori, tra cui trasporti, costruzioni, industria, agricoltura, vendita al dettaglio ed energia. Worthington è il principale trasformatore di acciaio a valore aggiunto del Nord America e fornitore di prodotti a saldatura laser; è inoltre un leader globale nel mercato delle bombole a pressione e accessori per applicazioni quali stoccaggio di carburante, sistemi idraulici, sistemi outdoor.

I marchi della Società, venduti principalmente nei negozi al dettaglio, includono Coleman, Bernzomatic, Balloon Time, Mag Torch, Well-X-Trol, General, Garden-Weasel, Pactool International e Hawkeye . La joint venture di WAVE Worthington con Armstrong è il leader nordamericano nelle soluzioni innovative per soffitti

Fonte motori.quotidiano.net

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio