NewsRassegna Stampa

Auto elettriche: un’azienda tedesca sviluppa l’asfalto che ricarica le batterie del veicolo fino al 95%

La tedesca Magment inizierà una fase di sperimentazione negli USA per un asfalto in grado di ricaricare le vetture elettriche grazie a delle bobine presenti sia sotto la supeficie, sia sul veicolo.

La domanda e l’offerta di mobilità elettrica sono in costante aumento in tutto il mondo ma sono ancora frenate dai dubbi e dalle resistenze dei consumatori, focalizzati principalmente sulla durata delle batterie e sulla disomogena diffusione delle stazioni e delle colonnine di ricarica.

Un impulso decisivo alla mobilità a zero emissioni potrebbe arrivare dall’introduzione di un innovativo asfalto realizzato dall’azienda tedesca Magment, in grado di ricaricare le batterie dei veicoli elettrici fino al 95% dell’autonomia.

Secondo quanto riportato da diversi organi di stampa americani, il Dipartimento dei trasporti dell’Indiana (INDOT) avrebbe deciso di far fronte al problema della limitata autonomia dei veicoli elettrici, seppellendo bobine di filo elettrificato in grado di creare un campo magnetico lungo la superficie stradale, con un funzionamento del tutto simile alle stazioni di ricarica wireless per i comuni tablet e telefoni.

Per far sì che percorrendo queste strade le batterie si ricarichino, le auto dovrebbero essere dotate di una bobina ricevente per raccogliere la carica mentre sono in marcia. In tal modo il veicolo subirebbe un processo di magnetizzazione, prelevando elettricità dalle bobine stesse Secondo la società tedesca incaricata di progettare e installare la tecnologia, ci dovrebbero essere tre fasi per rendere il progetto operativo e i lavori dovrebbero iniziare alla fine dell’estate. 

Oggi quasi tutte le case automobilistiche, anche quelle che producono vetture sportive e hypercar, sono ormai dedite allo sviluppo di nuovi modelli elettrici, all’elettrificazione della propria gamma e all’investimento in start-up innovative che sviluppino progetti che strizzano l’occhio alla green economy. 

Nonostante i dubbi dei consumatori, il marketing dell’industria automotive è sempre più polarizzato verso la promozione delle auto elettriche e in tutta Europa gli stati mettono a disposizione incentivi statali per l’acquisto ma la svolta definitiva per la diffusione dei veicoli elettrici potrebbe arrivare grazie a questa innovativa tipologia di asfalto. 

Fonte today.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio