NewsRassegna Stampa

Cina-Usa: Sinopec firma accordo con Venture Global Lng per l’acquisto di 4mln tonnellate Gnl l’anno per 20 anni

China Petroleum & Chemical Corporation (Sinopec Corp.), il più grande raffinatore di petrolio della Cina, ha firmato quest’oggi un accordo a lungo termine relativo al gas naturale liquido (Gnl) con il produttore statunitense Venture Global Lng.

L’accordo di compravendita della durata di 20 anni vedrà il gigante petrolifero cinese acquistare 4 milioni di tonnellate di Gnl all’anno dalla Venture Global Lng a Plaquemines, in Louisiana.

Stando a quanto reso noto da Sinopec, si tratta attualmente del più ampio accordo relativo al gas naturale liquido a lungo termine sottoscritto tra Cina e Stati Uniti. 

Allo stesso tempo Unipec, una filiale di Sinopec, acquisterà anche un totale di 3,8 milioni di tonnellate di Gnl da Calcasieu Pass di proprietà di Venture Global Lng. 

L’accordo sul gas naturale liquido riflette il consenso delle due società in termini di promozione del cambiamento energetico globale, ha rivelato a Xinhua il presidente di Sinopec, Ma Yongsheng, aggiungendo che tale mossa è significativa per la Cina nel raggiungimento del suo obiettivo di neutralità carbonica. La nazione asiatica ha annunciato che si impegnerà per raggiungere il picco delle emissioni di anidride carbonica prima del 2030 e la neutralità carbonica entro il 2060. 

Fonte ANSA-XINHUA


Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio