NewsRassegna Stampa

Edison e Iveco, accordo sul gas

Insieme per promuovere il Gnl nel settore del trasporto stradale in Italia

Il trasporto stradale punta sempre più sul gas. Edison e Iveco hanno firmato un Memorandum of Understanding per accelerare lo sviluppo della mobilità sostenibile a gas e facilitare la penetrazione del gas naturale liquefatto (GNL) nel settore del trasporto stradale in Italia. L’intesa si fonda sul riconoscimento del ruolo cardine che la G-Mobility (la mobilità a GNL e a gas naturale compresso, CNG) svolge nel processo di decarbonizzazione del Paese, e fa leva sulla posizione che i due gruppi occupano nella sfida della transizione energetica: Edison quale operatore verticalmente integrato su tutta la catena del valore del GNL e impegnato nello sviluppo dei green gas, e Iveco quale leader per la produzione di veicoli commerciali a gas naturale.

Così Gerrit Marx, CEO designato Iveco Group: “La mobilità a gas naturale ha un ruolo fondamentale nel nostro presente e nel nostro futuro. È un primo, ma importantissimo passo verso la decarbonizzazione del settore dei trasporti, e i nostri sforzi pionieristici in questo campo hanno dato effettivi risultati: oggi siamo leader di mercato con il 55% di quota in Europa nel settore dei veicoli alimentati a GNL. In quest’ottica, la collaborazione fra IVECO ed Edison darа un ulteriore impulso alla mobilità sostenibile, rafforzato anche dalla progressiva introduzione del biometano nel piano di sviluppo del progetto. IVECO già oggi offre veicoli alimentati a biometano, dotati di tecnologia in grado di ridurre le emissioni di CO2 quasi a zero: questo dimostra ancora una volta il nostro impegno e la nostra chiara roadmap per fronteggiare l’urgenza richiesta dal dibattito sui cambiamenti climatici”.

Edison è il primo importatore in Italia di GNL e nell’ottobre 2021 ha avviato la prima catena logistica integrata di GNL Small Scale (impianti di gas naturale liquefatto su piccola scala) dedicata ai trasporti con l’entrata in esercizio del deposito costiero di Ravenna. Oggi la società fornisce in tutta Italia GNL, CNG e biometano a circa 300 stazioni di rifornimento, di cui 45 a marchio Edison per una mobilità sempre più rispettosa dell’ambiente.

Da oltre 20 anni IVECO è pioniera delle tecnologie a gas naturale e guida la transizione verso questo carburante sostenibile nel settore dei trasporti. Leader del mercato europeo con oltre 45mila veicoli a gas naturale venduti, è il primo costruttore a mettere a disposizione mezzi pesanti alimentati a gas naturale specificamente progettati per le missioni internazionali a lunga percorrenza. L’IVECO S-WAY vanta un’autonomia di 1.600 km nella versione LNG e fornisce una soluzione effettivamente sostenibile e redditizia con il costo totale di esercizio migliore della categoria.

Fonte lastampa.it – Articolo di Luigi Grassia

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio