NewsRassegna Stampa

Il bio-GNL di Liquigas, al via le prime forniture in Italia grazie alla partnership con Air Liquide, associata Federmetano

Riportiamo da Liquigas e Federmetano

Ha preso concretamente il via la partnership siglata da Liquigas, società leader in Italia nella distribuzione di GPL e GNL per uso domestico, commerciale e industriale, e Biomethane Green, società controllata da Air Liquide Biometano, associata Federmetano, per la fornitura di bioGNL.  Partnership volta a promuovere il binomio “efficienza e sostenibilità” nel settore dei trasporti. Le soluzioni di Liquigas sono pienamente operative sul mercato italiano con le forniture destinate ad alimentare la flotta di LC3 Trasporti: si tratta di una prima concretizzazione degli investimenti sui biocombustibili a lungo termine di Liquigas.

Il biocombustibile proviene della Bioraffineria di Truccazzano (Milano) ed è frutto di un accordo quinquennale che Liquigas ha stretto con Air Liquide, multinazionale operante nel settore dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità. Un impegno strategico che prevede una fornitura incrementale di bio-GNL che sarà destinato da Liquigas al proprio mercato dell’autotrazione, per alimentare gli impianti di stoccaggio ed erogazione del biometano presso le sedi private di flottisti e società di autotrasporti, e presso le stazioni di rifornimento.

Il bio-GNL è a beneficio di LC3 Trasporti, prima azienda italiana a dotarsi di veicoli a GNL nel 2014 e oggi leader nel settore del trasporto sostenibile. La fornitura prevede di coprire in percentuale il fabbisogno del 2022 della stazione privata di LC3 Trasporti, basata a Piacenza. Con periodici incrementi Liquigas ha pianificato di raggiungere il 100% della capienza dell’impianto entro il 2023.

Dario Mastromattei, Responsabile Vendite GNL Italia di Liquigas, ha dichiarato

“L’arrivo sul mercato italiano delle soluzioni di Liquigas in ambito bio-GNL è il rispetto dell’impegno che abbiamo preso per garantire massima efficienza e sostenibilità al settore dei trasporti. La collaborazione con Air Liquide ci ha permesso di iniziare il nostro percorso di crescita nel settore dei biocombustibili guardando al futuro. Siamo felici di avere al nostro fianco dei partner lungimiranti come LC3 Trasporti

Michele Ambrogi, Presidente di LC3 Trasporti, aggiunge: “Ad oggi, il bio-GNL è ancora la migliore soluzione per l’abbattimento delle emissioni dei mezzi pesanti, senza limiti sensibili per le percorrenze. Permette di usare motori a GNL, sfruttando già da oggi un carburante 100% sostenibile derivante appieno da economie circolari. Questa partnership ormai consolidata non farà altro che accelerare il raggiungimento dei nostri obiettivi fissati da tempo sul piano del rispetto ambientale.” 

Fonte motori.quotidiano.net –  di Francesco Forni

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio