NewsRassegna Stampa

Caro benzina, controlli in provincia: sanzioni fino a 580mila euro

Latina – L’operazione della Guardia di Finanza. Numerose le violazioni contestate a gestori che si sarebbero “dimenticati” di comunicare i prezzi praticati presso i distributori

Intensificati i controlli ai distributori stradali della provincia da parte dei militari del Comando Provinciale della uardia di Finanza di Latina ai fini del contrasto delle pratiche commerciali scorrette e della vigilanza sulla disciplina dei prezzi alla luce dei perduranti effetti distorsivi sul tessuto socio-economico causati dalla crisi russo-ucraina.

Eseguiti oltre cinquanta controlli nelle giornate di maggior traffico collegato alle vacanze scolastiche delle Festività pasquali ovvero alle partenze e rientri organizzati approfittando dei weekend lunghi del 15 – 18 e 22 – 25 aprile proprio in relazione alle peculiarità economico-sociali della provincia di Latina, caratterizzata da grande pendolarismo e da un considerevole afflusso turistico. 

L’azione ha consentito di accertare su tutto il territorio provinciale violazioni a diversi obblighi di legge, per le quali sono comminate sanzioni amministrative che vanno, complessivamente, da un minimo di 100mila ad un massimo di 580mila euro. I controlli sono stati indirizzati a verificare la correttezza delle comunicazioni obbligatorie che tutti i gestori sono tenuti a fornire al Ministero dello Sviluppo Economico. Numerose le violazioni contestate a gestori che si sarebbero “dimenticati” di comunicare i prezzi praticati presso i loro distributori.

Svolti anche accertamenti sulla corrispondenza tra il prezzo pubblicizzato e quello “alla pompa”, al fine di verificare se il costo indicato fosse poi lo stesso impostato all’interno dell’erogatore, sulla cartellonistica stradale e all’interno delle stazioni di rifornimento. I controlli continueranno in vista della stagione estiva e del perdurare della situazione di incertezza sui mercati di approvvigionamento delle risorse energetiche. L’azione si inserisce nell’ambito della costante azione della Guardia di Finanza volta alla tutela dell’ordine pubblico economico e della legalità economico-finanziaria, contro le distorsioni al corretto funzionamento del mercato, a tutela degli operatori onesti e dei cittadini.

Fonte latinaoggi.eu

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio