NewsRassegna Stampa

Caro benzina anche per i gestori: “C’è chi ha smesso di fare il pieno”

Un addetto di un distributore racconta come gli aumenti degli ultimi giorni facciano cambiare le abitudini.

Arezzo, 20 agosto 2023 – Se è vero che da tre giorni il prezzo dei carburanti è rimasto invariato, questo secondo fonti del Ministero delle imprese e del made in Italy, la rabbia tra coloro che usano un mezzo a motore per spostarsi è sempre presente. Da nord a sud Italia poche sono le distinzioni in questo senso, che hanno costretto l’utente medio a frugarsi in tasca più del solito in un periodo dove non si attende altro che partire qualche giorno per le tanto agognate ferie. A fronte di questo vertiginoso aumento della benzina le usanze sono anche cambiate, lo si sta avvertendo benissimo e una testimonianza arriva da un gestore di un distributore Q8 presente nella vallata valdarnese, sulla regionale 69 che collega Montevarchi a San Giovanni, che più di altri proprio per il notevole flusso dei veicoli che circolano in tutto l’arco della giornata ha ben chiaro il polso della situazione: “Qualcuno può pensare, e mi è stato anche fatto presente, che noi gestori non soffriamo questa situazione ma è una bugia bella e buona.

Se costa più all’utente costa più anche alle nostre tasche visto che siamo costretti a sborsare più di quanto solo fino a poche settimane fa avevamo ipotizzato”. Si entra nello specifico riguardo l’effettivo guadagno che può mettere in tasca a ogni litro di benzina che finisce nei serbatoi: “Il nostro guadagno effettivo è di 0,03 centesimi al litro e l’aumento così esponenziale dei prezzi è un danno per tutti perché la gente ne mette meno di benzina e noi, inevitabilmente, vediamo altri incassi nell’arco di un’intera giornata”. Il cambiamento nelle usanze è piuttosto marcato ed evidente, almeno in questo particolare periodo: “La gente è molto più attenta e l’ho notato nelle ultime settimane.

Clienti che, abitualmente, facevano il pieno adesso mettono poche decine di euro. E ancora sono in tanti a essere a casa per le ferie, il problema sarà più presente quando si rientrerà a lavorare”. L’esposizione del prezzo medio non ha avuto chissà quale effetto sul consumatore perché: “Alla fine si paga il valore attuale non quello che potrebbe essere. E alla gente non importa”. E la luce in fondo al tunnel non la si vede, per ora: “Tutti ci chiedono quando finirà ma non abbiamo una risposta, l’aumento del petrolio ha sicuramente influito ma non al punto di far salire i prezzi di 10-15 centesimi rispetto ad alcune settimane fa. E ci rimettiamo tutti così, il fatto che qualche distributore possa mettere meno il carburante di altri fa cambiare magari la forma ma non di certo la sostanza”.

Fonte lanazione.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio