NewsRassegna Stampa

Sequestrato autolavaggio: denunciato un 54enne

Continuano le attività di prevenzione e contrasto delle fonti di inquinamento del suolo e del sottosuolo da parte dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Napoli, in particolar modo, nei confronti di piccole e medie imprese che potrebbero dare origine a scarichi reflui suscettibili di inquinamento della matrice ambientale in cui confluiscono.

Per questo motivo, i militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Pozzuoli hanno effettuato un controllo presso un impianto di autolavaggio di Qualiano al fine di accertare la gestione dei reflui e dei rifiuti prodotti dallo stesso. A seguito dell’ispezione dell’impianto, è stato accertato che i fanghi della depurazione non venivano rimossi da tempo dalle vasche del depuratore, per cui la depurazione delle acque di lavaggio non avveniva. Inoltre, i militari hanno accertato che la pavimentazione dell’autolavaggio si presentava ammalorata, compromettendo l’impermeabilizzazione e quindi con infiltrazione nel sottosuolo delle acque di lavaggio.

I militari hanno posto sotto sequestro l’attività di autolavaggio in violazione delle norme che regolano il deposito temporaneo dei rifiuti e la gestione illecita degli stessi, oltre alla violazione dell’immissione nel sottosuolo delle acque reflue industriali. Le acque reflue degli autolavaggi contengono fango, sabbia, idrocarburi, tensioattivi, oli minerali e tracce di metalli derivanti dalle operazioni di pulizia e risciacquo degli autoveicoli. Il titolare dell’autolavaggio, un uomo di 54 anni del luogo, è stato deferito all’autorità giudiziaria.

Continuano i controlli disposti dal Gruppo Carabinieri Forestale di Napoli su tutta la provincia, presso gli impianti di autoriparazione ed autolavaggio, al fine di verificare soprattutto il rispetto delle norme in materia ambientale. Le verifiche vengono effettuate su tutte le possibili fonti di inquinamento idrico, sia esso in falda o nelle acque superficiali.

Fonte Marigliano.net

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio