NewsRassegna Stampa

Addio per sempre ai benzinai: il nuovo modo di fare rifornimento rivoluziona il settore.

Presto i benzinai potrebbero sparire dalla circolazione: il nuovo modo di fare rifornimento fa discutere. 

Il mondo dei motori viaggia spedito verso il progresso, come forse mai prima di ora. Le novità sono ormai all’ordine del giorno. Le aziende progettano veicoli sempre più sofisticati, tecnologie sempre più all’avanguardia. La nuova frontiera del mondo dei motori non ha però raggiunto solo le due o le quattro ruote, ma anche tutto quello che vi ruota intorno. In primis, ovviamente, i benzinai, “incubo” di ogni automobilista, visto i costi del pieno, ma tappa assolutamente imprescindibile.

Eppure, presto potrebbero completamente scomparire dalla circolazione. Certo, con l’avvento dell’elettrico diesel e benzina sono soluzioni destinate a scomparire. Ma non è questa, o almeno non solo, l’innovazione che rischia di cambiare per sempre (per l’ennesima volta negli ultimi anni) il mondo dei motori.

L’utilizzo sempre più massiccio della tecnologia e di robot ha fatto ampiamente discutere negli ultimi mesi, non solo nel mondo dei motori. Basti pensare alle recenti grandi polemiche sull’utilizzo dell’AI. L’innovazione che arriva dagli Stati Uniti potrebbe presto spostare il dibattito uomo-macchina anche nel settore dei benzinai e rivoluzionare quello che sino ad oggi è stato il concetto di distributore.

In queste ore a Las Vegas è in corso il Ces, punto di riferimento per tutti gli amanti della tecnologia. Tra tutte le innovazioni proposte una delle più interessanti è sicuramente quella di Bosch. Che un moderno veicolo abbia sistemi di assistenza alla guida avanzati e un pilota automatico ormai non sorprende più. L’azienda questa volta ha però superato ogni aspettativa. Il progetto, realizzato insieme a Cariad, società del gruppo Volkswagen, è decisamente ambizioso. Pensate di non dovervi preoccupare di trovare posteggio. E nemmeno di ricaricare la vostra automobile. Un sogno, vero?

Secondo Bosch può diventare realtà. L’azienda sta infatti testando nuove tecnologie che permetterebbero non solo di parcheggiare automaticamente l’auto grazie ai sistemi di guida autonoma, rilevando grazie al sistema gli spazi vuoti. Ad attendere il veicolo durante la sosta, infatti, ci sarebbero dei sofisticati robot pronti a fare il pieno e a ricaricare la batteria dell’auto senza alcun aiuto dell’uomo. La macchina aprirà lo sportellino, farà il pieno e una volta rimosso l’auto si sposterà in un altro posteggio libero lasciando il posto per la ricarica ad un’altra macchina. Il sistema sta già venendo testato in alcuni parcheggi in Germania, mentre l’azienda sta continuando a lavorare per perfezionare sempre di più la tecnologia.

Insomma, fare una ricarica sarà una vera passeggiata e non bisognerà preoccuparsi di niente, nemmeno delle lunghe soste per il pieno. Decisamente meno contenti sono i benzinai, che dopo l’elettrico vedono anche i robot capaci di fare il pieno a minacciare il loro lavoro.

Fonte derapate.it – Articolo di Beatrice Canzedda

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio