NewsRassegna Stampa

La CE stanzia 424 milioni di euro per 48 nuove stazioni di rifornimento a idrogeno

Sono 42 i progetti infrastrutturali che la Commissione Europea ha deciso di sostenere con un finanziamento di oltre 424 milioni di euro, nell’ambito della Alternative Fuels Infrastructure Facility (AFIF).

Oltre a circa 4.200 punti di ricarica elettrica, questi progetti porteranno alla realizzazione di 48 stazioni di rifornimento a idrogeno lungo la rete stradale TEN-T.

Il principale beneficiario sarà la Polonia, che ad oggi non dispone di stazioni di rifornimento di idrogeno (tuttavia 13 sono già in via di sviluppo).

Qui circa 77 milioni di euro saranno assegnati a due sviluppatori anonimi per la costruzione di 21 nuove stazioni, dotate di punti di erogazione a 350- 700 bar e (solo alcune) di un elettrolizzatore per la produzione in loco.

Sono state concesse sovvenzioni per l’installazione di otto nuovi HRS in Francia, cinque in Spagna, quattro in Finlandia, tre in Danimarca, e uno in Grecia e Slovenia.

Leggi anche: Hynamics e McPhy inaugurano a Belfort la stazione di rifornimento a idrogeno BelHYnov.

Il finanziamento sarà destinato anche a 21 aeroporti europei che implementeranno al loro interno stazioni di rifornimento per camion, auto, autobus e altri mezzi per la logistica aeroportuale.

Adina Vălean, commissario europeo per i trasporti, ha dichiarato: “Dal 2021 l’UE ha concesso oltre 1,3 miliardi di euro attraverso l’AFIF a diversi progetti, per la realizzazione di 26.396 punti di ricarica elettrica, 202 stazioni di rifornimento di idrogeno e l’elettrificazione delle operazioni a terra in 63 aeroporti“.

“Quest’ultimo bando è stato finora il più riuscito per quanto riguarda il numero e la qualità dei progetti, a dimostrazione del crescente interesse per l’idrogeno e le infrastrutture di ricarica elettrica“.

Lo scorso 29 Febbraio l’AFIF ha aperto una nuova call for proposal fissando la scadenza al prossimo Settembre 2024.

Il presente invito riguarda la realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi per il trasporto stradale, marittimo, per vie navigabili interne e aereo.

Oltre al sostegno alle stazioni di ricarica di energia elettrica ad alta potenza e alle stazioni di rifornimento di idrogeno, saranno disponibili le seguenti nuove opportunità di finanziamento:

  • Supporto alle stazioni di ricarica Megawatt per Veicoli Pesanti;
  • Sostegno alla fornitura di energia elettrica e idrogeno negli aeroporti;
  • Sostegno alla fornitura di energia elettrica e agli impianti di bunkeraggio di ammoniaca e metanolo nei porti;

Fonte: testo e foto hydrogen-news.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio