NewsRassegna Stampa

evway: una app come strumento di valorizzazione del tempo di ricarica

evway è una nuova app che aiuta a valorizzare il tempo di ricarica di un veicolo elettrico, eliminando così la sensazione di viverlo come uno spreco o un fastidio. Ecco perché c’è chi ha deciso di creare esperienze, invece che limitarsi a vendere energia. evway, ha creato una piattaforma che offre una mappa delle colonnine di ricarica in tutta Europa e oltre alla loro ubicazione, potenza, tipo di presa, modalità di accesso, necessità o meno di tessera, l’applicazione di evway segnala ristoranti, negozi, attrazioni turistiche, musei. Ovvero tutto ciò che può intrattenere l’automobilista per il tempo necessario a ricaricare l’auto elettrica.

L‘App evway, sviluppata da Route220, fornisce una mappatura completa e interattiva di tutte le stazioni di ricarica in Europa, con oltre 200.000 punti e 200 partner connessi in roaming, accompagnate dall’indicazione di punti di interesse e scoperta del territorio nelle vicinanze. L’app diventa un modo per dare visibilità e promuovere tutte le attività che offrono agli EV-Driver il servizio di ricarica. evway è il primo network italiano interamente interoperabile con gli operatori europei, ha sviluppato il primo navigatore “in-App” dedicato a chi guida una vettura elettrica che mostra tutte le stazioni di ricarica lungo il percorso e la loro disponibilità in tempo reale, oltre a una attività rivolta al turismo sostenibile, “evway travel network”, che consiglia ogni settimana un nuovo itinerario dedicato ai viaggi in elettrico, con indicazione di punti di scoperta del territorio e stazioni di ricarica in prossimità, mentre per il mondo “business” evway ha introdotto da tempo una soluzione semplice ed efficiente per gestire la transizione verso la decarbonizzazione delle flotte aziendali, soluzione già adottata con soddisfazione dalle principali aziende e fleet manager.

Tutte le funzionalità della app sono state studiate per creare la migliore esperienza di viaggio e la prossima versione, completamente rivista e studiata, porterà innovazioni ancora più evidenti, ampliando il gap esistente con altre soluzioni. In aggiunta, verrà rilasciata una soluzione digitale, già ora accessibile via web, per la diffusione di percorsi e soluzioni di viaggio che valorizzino il concetto di sostenibilità.

È stato da poco siglato un nuovo accordo con BeCharge, con uno dei maggiori e più attivi operatori italiani, che ha scelto evway come primo partner di interoperabilità. Questo accordo premia l’impegno, nato nel 2014, per il valore che Be Charge riconosce alla visione del settore, rendendo sempre più aperto a tutti gli operatori il servizio di ricarica di vetture elettriche in modalità non discriminatoria, a favore degli utenti finali che possono viaggiare godendosi il viaggio in tutta Europa.

L’app evway, disponibile per iOS e Android, mostra ora tutti i punti di ricarica di Be Charge, includendo ovviamente le informazioni su potenza, connettori e via dicendo. In seguito – si parla delle prossime settimane – anche l’app Be Charge sarà aggiornata con le informazioni delle stazioni gestite da evway, creando quindi un ecosistema unico accessibile da entrambe le direzioni.

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio