Continua l’azione di Federmetano per dialogare con le istituzioni e gli organi di Governo a sostegno del settore gas naturale per autotrazione (CNG, LNG e biometano).
L’obiettivo di sostenere il settore è fondamentale, soprattutto in un momento come questo, in cui il Governo è chiamato a gestire una situazione di emergenza economica e sanitaria con un occhio di riguardo a cittadini e imprese, onorando al contempo gli impegni di salvaguardia ambientale assunti in ambito internazionale.
In tale contesto, positivo e importante è il via libera – finalmente giunto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – al portale iovadoametano.it, sviluppato da Snam SpA, che permetterà fattivamente il rifornimento delle autovetture a metano in self service.
Queste le parole di Licia Balboni, Presidente di Federmetano, che ha aggiunto. “Un risultato che il settore – in tutte le sue rappresentanze di filiera – ha ottenuto grazie a un costruttivo dialogo con il Ministero. Per questo Federmetano ringrazia il Sottosegretario Salvatore Margiotta per la disponibilità a incontrarci e ascoltare le nostre richieste volte a semplificare l’utilizzo di questo vettore energetico virtuoso. Una soluzione per la mobilità leggera e pesante che – già oggi, soprattutto nella sua “accezione bio” – può fare la differenza nella riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti, senza oneri di infrastrutturazione”.
L’obiettivo di agevolare il rifornimento e le procedure di revisione
“La rete di stazioni di rifornimento c’è ed è in ulteriore forte sviluppo. È giunto il momento di premere l’acceleratore per incrementare il circolante (oggi ancora al 2%), altrimenti i benefici ambientali del gas naturale restano sulla carta. Il primo modo per agevolarne lo sviluppo è rimuovere le farraginosità delle attuali procedure di revisione dei serbatoi metano, soprattutto quelli in composito (CNG4) installati a bordo dei veicoli di ultima generazione. Su questo tema non possiamo che accogliere positivamente la disponibilità al dialogo dimostrata dal Sottosegretario Margiotta”.
Fonte motori.quotidiano.net