NewsRassegna Stampa

Sorpresa, la Cina frena sull’auto elettrica

Il governo di Pechino ha tagliato del 10 per cento i sussidi ai veicoli a zero emissioni per promuovere uno “sviluppo sano del settore”.

Adesso anche la Cina dei record frena sulla crescita delle auto elettriche. La nazione dove si producono più veicoli al mondo ha infatti tagliato le sovvenzioni sulle vetture elettriche a partire dal primo gennaio per promuovere lo sviluppo ‘sano’ del settore. Lo ha afferma una circolare pubblicata sul sito ufficiale del ministero delle Finanze, secondo cui i sussidi per i veicoli a nuova energia nei trasporti pubblici, nei servizi di igiene ambientale, nei servizi postali e nella logistica e negli aeroporti aperti al traffico civile, tra gli altri, saranno tagliati del 10% rispetto al 2020.

A novembre dello scorso anno, la Cina ha presentato un piano per lo sviluppo della sua industria di veicoli a nuova energia dal 2021 al 2035, che prevede che la percentuale dei veicoli elettrici nelle vendite di nuove auto dovrebbe salire al 20% entro il 2025 mentre i veicoli utilizzati nel trasporto pubblico saranno completamente elettrificati entro il 2035.

La Cina rappresenta il 55% delle vendite globali di veicoli a nuova energia, di cui vanta le maggiori scorte al mondo.

Fonte larepubblica.it

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio