NewsRassegna Stampa

Cambiamento epocale in casa Fiat, entro il 2030 produrrà solo auto elettriche.

Seguendo l’esempio di altri brand automobilistici, come Volvo, Jaguar e Mini, anche Fiat abbandonerà la combustione interna a favore dell’elettrico.

“Tra il 2025 e il 2030, la nostra gamma di prodotti diventerà gradualmente esclusivamente elettrica. Questo sarà un cambiamento radicale per Fiat”, ha annunciato l’amministratore delegato Olivier François in una discussione alla vigilia della Giornata mondiale dell’ambiente 2021. 

Il CEO ha aggiunto che il calo dei costi delle batterie potrebbe aiutare la Società a portare sul mercato auto elettriche allo stesso prezzo di quelle tradizionali, ma senza specificare ulteriormente la strategia Fiat.

Attualmente Stellantis, nata a Gennaio 2021 dalla fusione fra i gruppi PSA e Fiat Chrysler Automobiles e a capo di ben 20 marchi, ha nella sua scuderia di EV, dal lato FCA, solo il furgone E-Ducato e la 500 elettrica, con la Panda come prossima in lista basata sul concept elettrico Centoventi, presentato nel 2019, ma le intenzioni del Gruppo sono decisamente ambiziose e puntano a passare dall’attuale 14% (corrispondente a oltre 400.000 veicoli) al 70% in Europa e dal 4% al 35% negli Stati Uniti, sempre tenendo come dead line il 2030.

Certamente la decisione del quarto più importante gruppo automobilistico (preceduto da: Volkswagen Group, Toyota Group e Renault-Nissan Alliance) ha avuto, e avrà, un forte impatto nel settore delle Ev e l’evento “Stellantis Electrification Day”, previsto per il prossimo 8 Luglio, potrebbe portare ulteriori novità sulla scena dei veicoli elettrici.

Fonte dmove.it – Articolo di Giulia Favetti

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio