NewsRassegna Stampa

Prezzi benzina e carburanti in aumento: i siti e le app che ti dicono dove costano meno.

Per fare fronte all’immancabile crescita estiva dei costi di benzina e gasolio, si moltiplicano i siti e le app dove cercare il distributore con i prezzi meno svantaggiosi. A partire da Google Maps.

Puntuale come i temporali serali, ecco tornare il caro benzina. Nelle rilevazioni settimanali condotte dal ministro dello Sviluppo Economico il prezzo in modalità self service ha raggiunto quota 1,65 euro al litro (1.649,60 centesimi), segnando il livello più alto da novembre del 2018. Balzo anche per il diesel, che si attesta a 1,508 euro al litro, prezzo più alto da giugno del 2019. La settimana precedente la benzina si attestava a 1,634 euro a il gasolio a 1,494 euro. Ancora una volta, siamo tra i Paesi europei dove si spende maggiormente al distributore, anche se nelle tabelle comparative quelli del Nord Europa hanno prezzi più alti. Ma si dimentica sempre che il loro potere d’acquisto medio è superiore – a volte nettamente – al nostro. Comunque sia, al di là del rituale (giusto, peraltro) allarme delle associazioni dei consumatori, è evidente che in questa «guerra asimmetrica» per l’automobilista italiano, l’unica arma disponibile resta limitare i danni cercando dove spendere meno al distributore.

Google Maps

Da marzo 2021, Google Maps permette di visualizzare i distributori di carburante più vicini, ma anche il prezzo dei carburanti. Inizialmente le segnalazioni erano veramente poche, ma settimana dopo settimana la copertura promessa da Mountain View è diventata più capillare, con la promessa di coprire tutto il territorio in modo preciso. Per poter usufruire di tale funzione non ci sono passaggi da seguire, visto che i prezzi dei carburanti disponibili (laddove forniti, ovviamente) vengono mostrati automaticamente nella pagina di presentazione delle stazioni di servizio. Aprendo la scheda del benzinaio scelto, Google Maps mostra così i prezzi fra le prime informazioni, aggiungendo a seconda dei casi anche un avviso sugli ultimi aggiornamenti effettuati, per i quali non è possibile contribuire: opzione auspicabile in futuro.

Su web e device

Prezzibenzina.it è probabilmente il sito (ma anche app per iOS, Android, Windows Phone e Blackberry 10) più noto e cliccato tra quelli che segnalano i distributori più economici. I prezzi sono inseriti dagli stessi utenti registrati al sito. Per trovare il distributore o l’area d’interesse basta fare una semplice ricerca inserendo il nome della città, la via o il cap. Le schede dei distributori di carburante contengono, oltre ai prezzi aggiornati, anche l’indirizzo (compresi web ed email, se disponibili), il numero di telefono, gli orari di apertura e le modalità di pagamento. Un portale analogo è infobenzina.com, piattaforma web disponibile per PC, smartphone e tablet che permette di ottenere rapidamente i prezzi su tutto il territorio nazionale. Non manca una risorsa «istituzionale» ossia l’Osservaprezzi Carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico. Raggiungibile sul web e sulla app, consente di verificare in real time i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti in tutta Italia, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali

Un mare di app

Non male il sito di Autostrade per l’Italia propone una piattaforma per conoscere i prezzi più convenienti sulla rete autostradale: per ottenere il costo dei carburanti nei vari distributori è necessario inserire il proprio percorso (per esempio da Milano a Genova) oppure scegliere una tratta specifica (A1, A4, A16, ecc.). Nei risultati, oltre al prezzo di benzina, gasolio e gpl, spesso aggiornato all’istante, anche tutti i servizi offerti dalle singole stazioni di rifornimento. Altre app meritevoli sono Carburante Più Economico che mostra i prezzi aggiornati del carburante in Germania, Austria, Francia, Italia e Spagna. La notissima Waze (utilizzata soprattutto per le mappe e gli avvisi sul traffico); Fuel Flash (mostra i prezzi carburante di oltre 60 mila stazioni di rifornimento in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna, comunicati dalle autorità competenti e sempre aggiornati); Benzina Vicina (solo per iOS); Benzina Comparatore di Prezzi; Prezzi Carburanti.

Fonte motori.corriere.it – Articolo di Maurizio Bertera

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio