NewsRassegna Stampa

La società petrolifera faceva da tramite tra i grossisti e i punti vendita in tutta Italia. Vendono gas ai distributori senza pagare le tasse, scoperti dall’ufficio Dogane di Viterbo.

Società vende gas naturale ai distributori di carburante in tutta Italia senza pagare le tasse e senza autorizzazione, a scoprire l’evasione fiscale è l’ufficio delle Dogane di Viterbo.

La nota dell’Adm – Agenzia accise dogane e monopoli spiega che la società in questione è “proprietaria

in Italia di vari impianti”. Il controllo è scattato in seguito a un “incrocio tra i dati presenti sulle banche dati dell’Agenzia e la documentazione fiscale riferita a uno degli impianti della società, già presente agli atti dell’ufficio”.

“Dall’indagine – spiega la nota – è emerso un complesso meccanismo che ha determinato un’evasione dell’accisa nella commercializzazione di gas naturale per l’autotrazione su tutto il territorio nazionale”.

Nello specifico, la società “interponendosi tra il venditore grossista e i titolari della gestione dei distributori stradali, operava (senza essere autorizzata da Adm) come fornitore del gas naturale, omettendo il riversamento delle imposte dovute all’erario, nonostante le stesse venissero comunque pagate dagli acquirenti del prodotto al momento del rifornimento”.

“Il fenomeno omissivo ha coinvolto altri impianti dislocati nel resto del Paese – conclude la nota di Adm – e gli esiti dell’attività di verifica sono al vaglio della competente autorità giudiziaria”.

Fonte tusciaweb.eu

Mostra di più

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio